1989 “Cuba un muro Especial”

Oggi 10 Novembre 2011 si compie l’anniversario della caduta del muro di Berlino. Per 28 anni, dal 1961 al 1989, il muro di Berlino ha tagliato in due non solo una città, ma un intero paese ed ideologicamente parlando, l’intero Mondo. Fu il simbolo delle divisione del Mondo in una sfera Americana e una Sovietica, il più crudele della Guerra Fredda.

Cosa ne fu della sfera sovietica? E di quei piccoli paesi satellite, che al momento dipendevano quasi completamente della madre Russia? Ecco, proprio a questo punto inizia la sfortunatissima Storia della crisi Cubana, il cosiddetto “Periodo Especial“. Una gravissima crisi politico-economica, che peggiorerà successivamente con crollo dell’URSS che con Cuba aveva stretto una specie di Matrimonio.
Nel corso del 1989, i cambiamenti democratici, le piccole rivoluzioni nell’economia e nella politica in Polonia, in Ungheria e nell’Unione Sovietica riempivano ogni giorno i giornali in tutta l’Europa, solo a Cuba il tempo sembrava essersi fermato del tutto. Come potete vedere nella foto, si festeggiava un compleanno, siamo io e mia sorella Yohana Allen. Due anni appena compiuti, ancora non sa che quello sarà l’ultimo compleanno che i suoi genitori potranno permettersi di festeggiare alla Grande.
Il periodo che s’avvicinava fu veramente “Speciale”. Uno dei motivi per i quali sia io che mia sorella non abbiamo molte fotografie di quando eravamo piccole. Letteralmente parlando, in quel periodo non c’era “nada de nada”. Per fino i fotografi non avevano il materiale necessario a svolgere il loro lavoro, e quelli che ce l’avevano il listino prezzi era improponibile. Poi, come vedete, la qualità delle foto non era delle migliori. Evviva si ritornava al passato, che belle foto in bianco e nero!

Qui vi sto parlando di una foto, figuriamoci se inizio a parlare del resto.
Attraverso foto, commenti, testimonianze, ricordi di una infanzia marcata da un forte cambiamento politico-economico-sociale, sto cercando di ricostruire la Storia di una Cuba che dopo più di 50 anni di “Revolucion” finalmente inizia ad abbattere quel muro che per anni l’ha divisa dal resto del Mondo.

La “mia historia sin fin” continua…..

0 commenti su “1989 “Cuba un muro Especial””

  1. Pingback: Las Mariposas – Le Farfalle « Illuminarsi per Illuminare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna su
0

Your Cart