Sono nata all’Avana (Cuba), ho trascorso la mia l’infanzia in uno dei quartiere che vide nascere alcuni dei gruppi più popolari del genere urbano cubano tra cui Gente de Zona e gli Orishas.

Inizio a muovere i suoi primi passi nel mondo del ballo, proprio dentro casa, con mamma e papà, una coppia di “bailadores de casino”.

Per dare avvio alla mia formazione artistica, vengo iscritta al gruppo di ginnastica artistica della mia scuola. Contemporaneamente però, vengo chiamata a far parte della squadra di “atletica leggera” per le mie attitudini sportive. A causa della rigidità degli allenamenti, mi viene consigliato di abbandonare il ballo per evitare infortuni che possano compromettere il risultato delle gare.

Continuo a ballare ma per la strada, dove sperimento nuovi ritmi ed inizio ad assaporare la libertà dei movimenti dei balli urbani della “calle” (strada). Ballo soprattutto street dance, ispirata dalla corrente Rap e del Reggaeton in forte ascesa a Cuba attorno agli anni novanta.

All’età di 16 anni arrivo in Italia (Roma), dove continuo il percorso sportivo ed entro nella squadra femminile di atletica leggera delle “Fiamme Gialle”. 

FORMAZIONE

Da giovanissima ho iniziato a lavorare come animatrice ed organizzatrice di eventi. Da qui alcune collaborazioni con sponenti e promoters della musica e cultura latinoamericana (ballerini, Dj, animatori) e partecipazioni ad importanti eventi come guest o insegnante ospite.

All’interno di questo ambiente ho potuto avviare delle collaborazioni sportive con varie scuole sul territorio, così ho potuto maturare esperienza in questo settore come insegnate (reggaeton, cubaton, twerk) e porta avanti il mio concept: SocialReggaeton” – socializzare attraverso il ballo, in allegria.

D’allora sono insegnante certificata di street dance – reggaeton con tesseramento A.s.c, iscritta regolarmente all’albo degli insegnanti di ballo.

Mi sono laureata all’Università degli studi Roma Tre in Scienze storiche del territorio e per la cooperazione internazionale
Curriculum: Storia, politica e cooperazione internazionale

WORKSHOP

Russia

Gli attestati e certificati di formazione, sono il mio curriculum e bagaglio di esperienze in questo settore, oltre alla esperienza pluriennale maturata negli anni. Mi sono avvicinata al twerk come stile di ballo nel 2015 già che ero parecchio influenzata dagli stili come la Bouncing, il Perreo e la Dancehall.  Notavo che c’erano molte similitudini tra questi stili (soprattutto per quanto riguardavano i movimenti del bacino e del sedere) e così ho iniziato ha fusionare nel reggaeton anche movimenti e passi base del twerk. Da questa Fusion ho dato vita a uno stile tutto mio, che miscela in armonia sia il ritmo travolgente del reggaeton che i passi e movimenti energici del twerk: Twerkton.

  • Twerk tecniche e coreografie with Tinze 2017 from Finlandia
  • Twerk acrobatico & exotic with Lua Bobinche from Russia
  • Reggaeton vs Dancehall 2018- Polonia (Katowice)
  • Twerk Camp 2018 – Russia (Mosca)
  • Twerk with Jamie 2018 from Russia (Kazan)
Katowice – Polonia
Roma, 00040
Italia
Torna su
0

Your Cart