Reggaeton, secondo la grafia inglese, reguetón, secondo la grafia spagnola, è un genere di musica e da ballo originatosi a Porto Rico tra la fine degli anni ottanta e inizi anni novanta. (*Fonte Wikipedia)
Influenze musicali
Il reggaeton miscela musica giamaicana con influenze del reggae e del dancehall, con ritmi dell’America Latina come la bomba e la plena, e sonorità tipiche della musica Hip Hop. La musica è inoltre combinata con il rapping in lingua spagnola. Le influenze di questo genere si sono diffuse tra tutte le comunità di Latino America. Il reggaeton, come il suo antenato, il reggae in spagnolo, presenta aspetti influenzati da altri stili che si ascoltano in Giamaica, ispirati a suoni afro-caraibici, come per esempio il calipso e la soca. Sebbene questo genere subisca le influenze di stili come l’hip hop e la dancehall giamaicana, è sbagliato definire il reggaeton come la versione “latina” di questi generi. In quanto, il reggaeton ha un suo specifico beat ed un suo peculiare ritmo.
Il ritmo tipico del reggaeton viene individuato con il termine “DEM BOW“, che deriva dal titolo di una canzone dancehall giamaicana, scritta da Shabba Ranks, che rese popolare e aiutò la diffusione di questo tipo di ritmo nei primi anni ’90.
Stile di ballo
Il reggaeton potrebbe essere riassunto quindi come mix esplosivo tra hip-hop, reggae, salsa, rumba e altri ritmi afro caraibici.
Ogni movimento, GESTUALITA’ e PORTAMENTO dei balli latinoamericani tradizionali e moderni come la SALSA e la RUMBA integrano questo ballo.
Corsi e lezioni di reggaeton
Indicato sia per chi si vuole avvicinare ai balli caraibici sia per chi gli conosce già un po’. Con vari livelli principianti/intermedio/avanzato, in un corso di Reggaeton oltre all’allenamento e il laboratorio coreografico, ci dedichiamo anche allo studio di altri stile come Dembow e Dancehall e Funk carioca. Impariamo l’isolamento del corpo e gestualità femminile in questi balli. Un corso di reggaeton è un vero e proprio allenamento intensivo per gambe, cosce, glutei e pancia.
Preparazione agonistica per fare gare e spettacoli.