About

Yenisleidy Allen

Jenita Allen, nasce all’Avana (Guanabacoa, Cuba), ma subito dopo tutta la famiglia si trasferisce ad Alamar (Habana del Este), nel quartiere che vide nascere alcuni dei gruppi più popolari del genere urbano cubano tra cui Gente de Zona e gli Orishas.

Inizia a muovere i suoi primi passi nel mondo del ballo, proprio dentro casa, con mamma e papà, una coppia di “bailadores de casino” del famosissimo programma “Para Bailar”.

-In casa la musica non mancava mai, era una specie di terapia, risolveva tutti i nostri problemi –

Per dare avvio alla sua formazione artistica, viene iscritta al gruppo di ginnastica artistica della sua scuola, partecipando ad importanti gare anche come formazione del gruppo di “Tablas” (”Cheerleaders”). Contemporaneamente viene chiamata a far parte della squadra di “atletica leggera” per le sue attitudini sportive. A causa della rigidità degli allenamenti, gli viene consigliato di abbandonare il ballo per evitare infortuni che possano compromettere il risultato delle gare.

Così abbandonai il ballo di sala e sono scesa in strada –

Qui sperimenta nuovi ritmi ed inizia ad assaporare la libertà dei movimenti dei balli urbani della “calle” (strada). La mattina si allena, il pomeriggio lo dedica al ballo, ovunque c’era musica ed allegria. Oltre alla formazione scolastica orientata verso lo sport, grazie alla quale arriva a diventare un atleta semi-professionista, è nelle strade del suo “barrio” che Jenita apprende e si specializza nell’arte dell’improvvisazione (ballo), ispirata anche dalla corrente Rap e del Reggaeton in forte ascesa a Cuba attorno agli anni novanta. La “casa della cultura” diventa anche la sua casa: qui canta, scrive poesie, esprime la sua arte, disegna, improvvisa e rompe con le forme convenzionali del ballo.

-C’era chi mi diceva: ma come balli? Ma che passi fai? Ed io non avevo risposte, mi muovevo e basta, mi facevo trasportare dal ritmo. –

“Il ballo è  il mio passaporto, mi porta ovunque”

 

All’età di 15 anni arriva in Italia (Roma). Nel 2001 continua il suo percorso sportivo, entra nella squadra femminile di atletica leggera delle “Fiamme Gialle” di Roma. Ottiene tesseramento dalla FIDAL (Federazione italiana di atletica leggera).

Nel 2003, insieme alla sorella Yohana Allen, che inseguito intraprenderà la carriera di modella, formano un gruppo di ballo e animazione “Las Hermanas Allen”. Creano diverse coreografie, nella quali fanno confluire non solo la salsa o reggaeton ma anche i balli popolari originari della loro cultura paterna (Jamaica).

Dal 2005 inizia a lavorare come animatrice in alcuni dei più importanti locali ed stabilimenti del litorale romano.

2006 inizia il percorso formativo presso l’Università degli Studi “Roma Tre”, dove studia Storia- Cultura e Politica internazionale, si appassiona e approfondisce in particolare l’origine di alcune culture latinoamericane, la religione e sincretismi delle popolazioni Afro e “Yoruba”.

Per sostenersi agli studi, continua a lavorare come animatrice ed organizza eventi e feste a tema nell’ambiente universitario. Diventa popolare in questo ambiente, oramai dove c’è Jenita c’è Fiesta.
GRUPPO MOJITO LOCO

Nasce nel 2007, con l’intento di organizzare NOCHES e FIESTAS (private) uniche, creative, a tema, divertentissime, non comuni nella realtà romana; tutto ciò per continuare a diffondere il suo concetto di “LATIN FIESTA” e ALLEGRIA ad un pubblico più ampio.

Da qui alcune collaborazioni con il cantante, ballerino e DJ El More de Cuba, con la modella Yohana Allen e con alcuni dei promoters della musica e della cultura cubana, radicati all’estero. Inizia il percorso come promotrice della cultura, il ballo e la musica urbana.
2008 – Trasferimento in Francia. Inizia un viaggio lungo tutta l’Europa, lavora e studia in alcune città come Parigi, Tours, Bruxelles, Madrid, Amsterdam, Stoccarda. Grazie a queste esperienze e agli studi in ambito internazionale ottiene i titoli di lingua: Italiano, Francese, Inglese, Portoghese.

2009 – Ottiene Laurea in Scienze Storiche del Territorio e per la Cooperazione Internazionale

MI MUNDO ES TU MUNDO

E’ qualcosa simile a “mi casa es tu casa” ma con un significato molto più ampio. Dal 2010 Condivide  in questo blog pensieri ed esperienze, racconta aneddoti, avventure e anche avvenimenti storici con un pizzico di comicità.

www.yenisleidy.com è diventato un punto di riferimento per gli appassionati del ballo e curiosi di imparare qualcosa in più sulla cultura cubana.

Contemporaneamente, continua la sua collaborazione con alcune associazioni culturali locali e del territorio, dove insegna ed organizza corsi di spagnolo, ma anche di balli latinoamericani e folklore afrocubano.

2011- 2012 Maestra di Reggaeton Fitness  & Cubaton presso la RedHouse scuola di ballo, Guidonia.

2012 –  Socio fondatore del progetto “Contemporaneo cubano” che promuove a livello locale (Cuba) ed internazionale il lavoro dei giovani artisti cubani. Mette in contatto artisti contemporanei cubani con altri artisti, in modo da contribuire alle attività economiche e culturali del fertile movimento di artisti contemporanei cubani.

2013 – Nasce  il suo primogenito Manuelito

2014 – 2015 Maestra di Reggaeton presso Scuola di Ballo “Tersicore since 1963”, a Latina, per conto dell’ex scuola di ballo “Cubamemucho”.

Inizia collaborazione sportiva con varie scuole del territorio, dove insegna alcuni balli urbani (reggaeton, dembow, twerk) e porta avanti il suo progetto

SocialReggaeton” – socializzare attraverso il ballo, con allegria.

SocialReggaetonProject

Ola Dancing Club A.s.d (Aprilia)

Scuola di ballo ApriliaKolada (Aprilia)

AlmaCrew A.s.d (Ardea)

Dicembre 2015 – Partecipa alla seconda edizione del LatinCuba, il primo ed unico FestiCongress dedicato alla vera cultura e tradizione cubana. Stage di Reggaeton Open, collabora con altri maestri con Gabry, Kevin Karell, El More de Cuba, David Mesa e Ronny Maden.

Febbraio 2016 – Stage gestualità femminile in collaborazione con Niurka Aguero

Marzo 2016 – Serata Salsera “Noche de Tradicion”, in collaborazione con LatinCuba e Sardegna Salsa Congress – special guest presso “Altro Mondo Club (Sassari) e “Attic Club” (Oristano),
Aprile 2016 LatinCuba III Edizione: Stage di Reggaeton Open, collaborazione con altri artisti tra cui Solangel Fernandez.
Sardegna Salsa Congress – V edizione, settembre 23-24-25
Altri eventi e collaborazioni passate e future le trovate qui

 

Facebook Comments